foto

mappa

condividi via Facebook

condividi via Twitter

condividi via Google+

condividi via e-Mail

tutti gli articoli

México “La Mostra Sospesa” - Orozco, Rivera, Siqueiros
19 ottobre 2017 - 18 febbraio 2018

Palazzo fava

Solidarietà, amicizia, storia: 68 opere tra le più significative della pittura muralista messicana raccontano l'intreccio tra i tre artisti.

Doveva essere inaugurata il 13 settembre del 1973 a Santiago del Cile, come testimonianza di solidarietà e amicizia da parte di una nazione vicina come il Messico, arrivata alla democrazia dopo una rivoluzione sanguinosa, sostenuta da una nuova forma di espressione popolare fondata sull’idea post romantica della libertà: il muralismo.

Ma due giorni prima il generale Augusto Pinochet ruppe gli indugi ed effettuò il golpe che lo mantenne al potere nei diciassette anni successivi. E così, i quadri di José Clemente Orozco, Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros vennero imballati in fretta e furia e imbarcati su un aereo dell’Aeroméxico insieme alla vedova e i due figli dell’ex presidente Salvador Allende. Nessuno vide neanche uno di quei quadri inediti e la collezione ritornò nei musei messicani da dove provenivano.

Per questo, da allora, diventò la exposición pendiente (la mostra sospesa).

La mostra arriverà a Palazzo Fava il 19 ottobre 2017 con il titolo México “La Mostra Sospesa” Orozco, Rivera Y Siqueiros: 68 opere tra le più significative della pittura muralista messicana, riconosciute patrimonio nazionale messicano e appartenenti al Museo Carrillo Gil, al Museo Nacional de Arte e al Museo de Veracruz.


Ulteriori informazioni su GenusBononiae


privacy & cookie web design
Bologna nel cuore. B&B e suites di charme

versione
mobile

B&B "Bologna nel Cuore" di Maria Ketty Bonafini

Via Cesare Battisti 29, 40123 Bologna, IT

realizzazione siti internet